
Centro di Reumatologia Pediatrica MEYER – Firenze
La struttura di reumatologia pediatrica affronta la diagnosi e la cura di un’ampia gamma di patologie reumatiche con un approccio multidisciplinare. Si avvale infatti della collaborazione della consulenza fisioterapica e dei programmi riabilitativi, della consulenza oculistica, di quella ortodontica, dell’artrocentesi/infiltrazioni articolari; somministra farmaci biologici e pratica terapie infusive specialistiche.
La cura dei pazienti avviene attraverso il ricovero in regime diurno per coloro che sono affetti da patologie croniche e per quanto riguarda l’attività diagnostica e/o terapeutica; oppure con il ricovero ordinario, d’urgenza o programmato, presso Pediatria internistica.
L’équipe della struttura ha un’intensa attività di ricerca sull’artrite idiopatica giovanile, in particolare sul ruolo dei linfociti T nella sua patogenesi, sulla malattia di Kawasaki (MK) e sull’uso di farmaci biologici per il trattamento di queste patologie; per quest’ultimo ambito, inoltre, è struttura di riferimento nazionale accreditata dal Ministero della Sanità.
Direttore: Gabriele Simonini, MD
Pediatric Rheumatologist,
Associate Professor of Pediatrics
Head of the Rheumatology Unit
Meyer Children’s Hospital
University of Florence,
Musculoskeletal Research Programme Epidemiology group,
University of Aberdeen, UK
Staff
- Teresa Giani, medico Pediatra
- Ilaria Pagnini, medico Pediatra
- Edoardo Marrani, medico Pediatra
- Ilaria Maccora, medico Pediatria
- Maria VincenzaMastrolia, medico Pediatria
- Silvia Bardi, infermiera DSp
- Daniela Pitardi, infermiera Pediatrica
