REUMATOLOGIA PEDIATRICA MEYER – Firenze

La struttura di reumatologia pediatrica affronta la diagnosi e la cura di un’ampia gamma di patologie reumatiche con un approccio multidisciplinare. Si avvale infatti della collaborazione della consulenza fisioterapica e dei programmi riabilitativi, della consulenza oculistica, di quella ortodontica, dell’artrocentesi/infiltrazioni articolari; somministra farmaci biologici e pratica terapie infusive specialistiche.

La cura dei pazienti avviene attraverso il ricovero in regime diurno per coloro che sono affetti da patologie croniche e per quanto riguarda l’attività diagnostica e/o terapeutica; oppure con il ricovero ordinario, d’urgenza o programmato, presso Pediatria internistica.

L’équipe della struttura ha un’intensa attività di ricerca sull’artrite idiopatica giovanile, in particolare sul ruolo dei linfociti T nella sua patogenesi, sulla malattia di Kawasaki (MK) e sull’uso di farmaci biologici per il trattamento di queste patologie; per quest’ultimo ambito, inoltre, è struttura di riferimento nazionale accreditata dal Ministero della Sanità.

Responsabile: prof. Rolando Cimaz

Staff medico: Prof. Gabriele Simonini, Dott.ssa Teresa Giani

Staff infermieristico: Carla Farella

Reumatologia Pediatrica - Centro Meyer
Meyer, Centro di Reumatologia Pediatrica

Contatti

Tel.: 055 5662913
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13:00 alle 14:00, venerdì dalle 12:00 alle 13:00;
in altri orari lasciare un messaggio alla segreteria telefonica
Prenotazioni CUP Meyer
Tel. 055 5662900
dal lunedì al venerdì - ore 8:00 - 16:00
Visite di controllo
Tel. 055 5662913